Gruppo Ticino del Retriever club Svizzer
Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

Il comitato del Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

GRUPPO TICINO
del Retriever Club Svizzero

Indirizzo email generale: retrieverticino@gmail.com

 

 
ccp 65-228869-9
Presidente

Heike Jansky

Via Piasa 7
6865 Tremona


+41 79 22 99 770

heike.jansky@gmail.com

Cassiera
Martina Gabrielli Via delle Vigne 30 A
6500 Bellinzona

+41 79 205 55 48
martinagabrielli@bluewin.ch

Segretaria

Rina Vismara

Via San Gottardo 35
6943 Vezia

+41 76 322 91 70
rv@orimpex.ch


Membro

Elisa Berti

Figgione
6760 Faido

+41 78 889 67 97
elisanilaya@googlemail.com

Membro

Katja Della Cassina

Via Mottarone 1
6503 Bellinzona

+41 76 693 44 13
prixrain@bluewin.ch

Heike

Lavoro con i Retriever dal 2004 e ne possiedo 6 di queste fantastiche creature: un Golden e 5 Labrador - 3 Maschi e 3 Femmine.

Durante questi anni mi sono dedicata principalmente all’addestramento dei Retriever nel ambito di caccia. Ho corso in oltre 70 Field Trial (prove di lavoro di caccia), e in oltre 40 di queste gare ho piazzato i miei cani nei primi posti.

La mia femmina Millershook Anna, è International Field Trial Champion, e ha vinto il Retriever Championship Italiano 2015.

La sua figlia, Cathy (Adrenaline of Druid’s Peak out of Int. FTCH Millershook Anna and FTCH Waterford Featherman), è Field Trial Champion Italiano e si posizionato al 3. posto del Championship Italiano l’anno successivo (2016).

Anche Ally, la terza femmina, è Field Trial Champion Italiano e nel Championship Italiano 2017 si è piazzato al quinto posto.

Ogni tanto partecipo a qualche Working Test, piu che altro in eventi come l’IWT, o il gundog event a Chatsworth oppure Skinners in UK. Qualche anno fa ho finito la formazione per Giudice internazionale di Working Test e mi diverto a giudicare delle prove, trovo sempre molto interessante vedere i vari tipi di cani al lavoro e come risolvono i compiti insieme ai loro conduttori.

Le mie vacanze sono dedicate all’addestramento, e per questo diverse volte all’anno lavoro con i migliori Trainer in Inghilterra e Scozia. Le mie conoscenze devo soprattutto al mio mentor Tiziano Cagnoni, il trainer speciale Billy Steel Jr., al fantastico Alan Thornton e Tess Lawrence, la stupenda Kirsty Cousins e … ad una infinità di libri sul gundog training. Con tutte queste esperienze dei vari training ho compresa che non esiste un solo trainer «guru» oppure un solo metodo che è la «regola d’oro» per fare diventare un cane Field Trial Champion. Occorre imparare a leggere i cani, ascoltarli e imparare insieme ai nostri amici a 4zampe per poi poter lavorarci e creare un vero Team.

 

Martina

Mi sono avvicinata al Retriever Club dopo che quasi sei anni fa Sting è venuto a far parte della nostra famiglia. Lui, un Labrador chocolate, è un simpatico cane di famiglia, con lui facciamo soprattutto delle belle passeggiate e spesso ci accompagna in vacanza. Da cucciolo era molto “discolo” e non sempre facile da gestire. Nel gruppo Ticino ho trovato una buona accoglienza, un buon supporto, e ho fatto nuove simpatiche conoscenze.

Quando posso e non fa troppo caldo frequento con Sting il gruppo Dummy del venerdì.

Da due anni sono in comitato come cassiera.

 

Elisa

Sono appassionata di cani da sempre, da piccolo ho avuto un meticcio e nel 1998 ho acquistato il mio primo Golden Nihl, e da allora è sbocciata una passione incontenibile.

Nel 2003 è giunta dall’Inghilterra Nemy, la capostipite del mio allevamento, e con lei ho mosso i primi passi nel mondo delle esposizioni e dell’allevamento.

Anche grazie a lei, oggi ho 7 Golden Retriever, con i quali frequento le esposizioni e con i quale mi piace svolgere svariate attività che spaziano dall’obedience al longieren.